La sicurezza in autostrada

Gli interventi per la sicurezza

RAV è fortemente impegnata in piani di miglioramento dei livelli di sicurezza attraverso iniziative volte a ridurre, da un lato, le possibilità di incidente, dall’altro le conseguenze degli incidenti stessi e la salvaguardia delle persone. A partire dal 2020, la RAV ha incaricato soggetti esterni qualificati per lo svolgimento di una due diligence sullo stato di conservazione di ponti e viadotti della tratta in concessione, mediante bandi di gara europei ad evidenza pubblica. A partire dal 2021, è stato inoltre avviato un piano di assessment di ponti, viadotti e gallerie di competenza per la verifica e l’adeguamento ai più recenti standard normativi, coerentemente con il percorso previsto dalle Linee Guida emanate dal Ministero concedente.

La tratta

Le attività di assessment si articolano sostanzialmente in due fasi: la prima fase prevede l’esecuzione di indagini diagnostiche strumentali (georadar longitudinale, caratterizzazione meccanica dei calcestruzzi costituenti il rivestimento, laser scanner) e l’analisi della documentazione storica disponibile al fine di identificare eventuali criticità da valutare in fase di ispezione approfondita, la seconda fase di ispezione (di “punto zero”), svolta da soggetti terzi, vengono eseguiti gli approfondimenti diagnostici prescritti e vengono successivamente definiti i progetti esecutivi finalizzati alla risoluzione delle difettosità rilevate.

La tratta
Pavimentazioni

Mantenere le pavimentazioni ad un buon livello di efficienza consente di garantire un'adeguata aderenza del veicolo e di ridurre l'insorgere di situazioni di rischio. Le applicazioni effettuate da R.A.V. in questo ambito hanno permesso di adottare tutte le soluzioni tecniche e le innovazioni tecnologiche disponibili. R.A.V. effettua, tramite il laboratorio della capogruppo Autostrade per l’Italia, un monitoraggio periodico dello stato delle pavimentazioni, per verificarne il grado di usura e il mantenimento degli standard prefissati, utilizzando strumentazioni altamente evolute e attuando interventi di rifacimento delle pavimentazioni in funzione dei risultati delle verifiche condotte. In caso di danneggiamenti al manto stradale (dovuti a incidenti, buche, ghiaccio, ecc.) R.A.V., dall'arrivo dell'informazione, si attiva tempestivamente per garantire la sicurezza segnalando e/o avviando i necessari interventi di ripristino.

Prevenzione degli incidenti

R.A.V. ritiene di importanza primaria la prevenzione e riduzione degli incidenti. La velocità eccessiva (sull'intera tratta Sarre-Entreves il limite massimo è di 100 km/h per tutti i veicoli), la non osservanza della distanza di sicurezza e la distrazione risultano tra le cause principali di incidentalità. R.A.V. assegna rilevante cura alla gestione della segnaletica e delle limitazioni di velocità e affida alla Polizia Stradale il compito di vigilanza con le pattuglie in servizio, il monitoraggio della tratta, anche trami te sistemi TVCC dislocati sul tracciato, e l’effettuazione del primo intervento sugli incidenti e ristabilire le regolari condizioni di sicurezza per il traffico. In coordinamento con la Polizia Stradale attiva i necessari interventi di assistenza e di soccorso alle persone e ai veicoli coinvolti nei sinistri. In situazioni di emergenza, può doversi provvedere alla chiusura parziale della carreggiata o di un tratto autostradale. Per tutti gli incidenti che creano difficoltà alla circolazione e per i quali si rende necessario l'intervento di mezzi di soccorso, R.A.V. collabora con la Polizia Stradale e con gli altri Enti preposti al pronto intervento (Soccorso sanitario, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, soccorso meccanico.). R.A.V.

non appena la segnalazione dell'incidente perviene al Centro di Controllo della Direzione di Esercizio, procede immediatamente all'attivazione degli interventi di soccorso. Inoltre, la Società assicura la tempestiva attivazione delle informazioni alla clientela (informativa sui pannelli a messaggio variabile, Onda Verde, messaggi radio e televisivi, ecc.). In tutte le situazioni di emergenza relative a incidenti, il personale della R.A.V., sia operante su strada e sia del Centro di Controllo, segue tutte le operazioni di messa in sicurezza e ripristino delle condizioni normali di transitabilità avvalendosi, ove necessario, anche di imprese esterne qualificate.

Monitoraggio della tratta

il costante impegno di sorveglianza è finalizzato a individuare eventuali degradi della pavimentazione, dei ponti, viadotti, sovrappassi e sottopassi, delle gallerie e degli impianti, nonché a verificare la funzionalità delle barriere di sicurezza e ad individuare e rimuovere tempestivamente oggetti dispersi sulla carreggiata. Assistenza: la sicurezza, l'assistenza al traffico e il controllo sono garantiti 24 h su 24 da pattuglie dedicate della Polizia Stradale e dagli Ausiliari alla viabilità della R.A.V.

Barriere di sicurezza

installate come divisori tra le due carreggiate autostradali o lungo i margini laterali, sia sul nastro autostradale che sui viadotti, grazie alle loro particolari caratteristiche tecniche, minimizzano la possibilità di ribaltamento o fuoriuscita dei veicoli e ne assorbono l'energia di impatto. R.A.V. garantisce il monitoraggio costante delle barriere di sicurezza per verificarne la funzionalità.

Soccorso Meccanico

In caso di guasto, avaria o incidente sulla tratta in concessione alla RAV è possibile chiamare i seguenti numeri: ACI 803-116 Europe Assistance - Vai 803-803 IMA 800-613.613 R.A.V. autorizza operatori del settore, in possesso dei requisisti previsti per norma, a prestare il servizio di soccorso meccanico. Tali operatori, in base all'autorizzazione concessa, sono espressamente tenuti, in caso di incidente, veicolo fermo in strada o in corsia di emergenza di larghezza inferiore ai 3 metri, al rispetto di tempi di intervento pari a 20 minuti per i veicoli leggeri e 30 minuti per i veicoli pesanti