Rapporto di Mancato Pagamento Pedaggio

Cos’è il Rapporto di Mancato Pagamento del Pedaggio (RMPP)?

Nel caso in cui in cui il pedaggio dovuto (art. 176 comma 11 Codice della Strada di seguito per brevità “C.d.S.”) non venga corrisposto , interamente o in parte, viene emesso uno scontrino che attesta il mancato pagamento, sia nelle piste con operatore che in quelle automatiche. Su ogni scontrino (Rapporto di Mancato Pagamento del Pedaggio) vengono riportati i dati del veicolo (classe e targa) e i dati di transito (data, ora, casello di uscita e, laddove disponibile, anche il casello di entrata e l’importo da pagare).

Come posso pagare un rapporto di mancato pagamento del pedaggio (RMPP)?

Puoi pagare un RMPP attraverso una delle seguenti modalità:

  • con carta di credito, e senza alcun costo per la transazione, cliccando QUI.

  • Uffici postali con versamento sul c/c n° 10665115 intestato a R.A.V. S.p.A indicando nella causale di pagamento la targa del veicolo ed il numero del Rapporto di Mancato Pagamento.

  • presso gli oltre 40.000 punti Mooney Sisalpay (Bar, Tabacchi, Edicole) diffusi su tutto il territorio nazionale. Il servizio prevede una commissione a favore di Mooney SisalPay, per info sui costi www.mooney.it

  • con bonifico bancario sul c/c intestato ad

Autostrade per l'Italia S.p.A.

Banca Intesa Sanpaolo

IBAN IT39 E030 6902 8871 0000 0002 973

SWIFT: BCITITMMXXX

indicando nella causale del versamento il numero di targa del veicolo e il numero del mancato pagamento.

Entro quanto tempo posso pagare un mancato pagamento pedaggio?

Il mancato pagamento può essere pagato senza aggravio di spese entro 15gg dalla data di emissione. Trascorso tale periodo l'importo sarà maggiorato degli oneri di accertamento (Art. 176/11 bis C.d.S.).

Esistono delle agevolazioni tariffarie accessibili agli utenti nella tratta di competenza RAV in Valle d’Aosta?

Si, esistono 3 tipologie di agevolazioni:

  • Residenti Valle d’Aosta

  • Tratte non percorse

  • Gratuità tangenziali Clicca QUI per visualizzare la sezione dedicata.

Devo richiedere un rimborso alla RAV per un pagamento avvenuto presso un casello di vostra competenza; come posso fare?

Il mancato pagamento può essere pagato senza aggravio di spese entro 15gg dalla data di emissione. Trascorso tale periodo l'importo sarà maggiorato degli oneri di accertamento (Art. 176/11 bis C.d.S.).

  • pagamento già effettuato/doppio pagamento;

  • classe errata

  • stazione di ingresso errata

  • biglietto ritrovato (allegare alla richiesta una scansione del biglietto)

  • dichiarazione stazione di entrata

In caso di approvazione, il rimborso sarà riconosciuto direttamente sul conto corrente comunicato nella richiesta nei casi di pagamento con carte e contanti.

Telepedaggio

Dove posso rintracciare il codice del mio dispositivo di telepedaggio?

Il codice del dispositivo di telepedaggio (OBU o PAN) è disponibile nella fattura inviata dall’operatore di telepedaggio.

ADR

Cos’è l’organismo ADR?

A partire dal mese di luglio Autostrade per l’Italia S.p.A., R.A.V. Raccordo Autostradale Valle d’Aosta S.p.A., Tangenziale di Napoli e Società Autostrada Tirrenica, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa con le 20 Associazioni dei Consumatori (Acu; Adiconsum; Adoc; Adusbef; Altroconsumo; Assourt; Assoutenti; Cittadinanzattiva; Codacons; Codici; Confconsumatori; CTCU; Federconsumatori; Casa del Consumatore; Lega Consumatori; Movimento Consumatori; Movimento Difesa del Cittadino; U.Di.Con.; Unione Nazionale Consumatori) che prevede la costituzione dell’Organismo paritetico Autostrade per l’Italia – Associazioni dei Consumatori, conosciuto anche come “Organismo ADR”. L’Organismo ha lo scopo di assicurare una risoluzione extragiudiziale delle controversie che dovessero insorgere tra gli utenti e le Concessionarie relativamente all’uso dell’infrastruttura autostradale e dei servizi forniti dalle stesse.

Come funziona l’Organismo ADR?

L’Organismo ADR opera in maniera paritetica: una Commissione di Conciliazione composta da un rappresentante dell’Associazione dei Consumatori e da un rappresentante di RAV si riunisce per individuare e presentare una soluzione condivisa alla problematica dell’utente. La proposta di risoluzione viene sottoposta all’utente che può accettarla o rifiutarla.

Chi può accedere alla procedura di conciliazione?

La procedura è riservata ai consumatori ed utenti, intesi come persone fisiche, così come previsto all’Art. 3 comma 1 del Codice del Consumo.

Quali sono i costi per il cliente?

La procedura è completamente gratuita. L’Associazione dei Consumatori ha la facoltà di proporre all’utente, senza alcun obbligo, l’iscrizione all’Associazione stessa secondo il proprio statuto.

Quanto dura il procedimento di conciliazione?

La conciliazione ha una durata massima di 90 gg, prorogabili una sola volta e solo in caso di particolare complessità per ulteriori 45 gg.

Calcolo del pedaggio

Come si calcola il pedaggio?

Il pedaggio autostradale è l'importo che il Cliente è tenuto a pagare per l'uso dell’autostrada. I proventi dei pedaggi sono destinati al recupero degli investimenti già effettuati o da effettuare, alla loro remunerazione, nonché a sostenere le spese di ammodernamento, innovazione, gestione e manutenzione della rete. Per il calcolo effettuare il collegamento al sito RAV “Tariffe pedaggio | RAV

Sinistri

Sono stato coinvolto in un sinistro lungo la tratta autostradale ed ho causato un danno alla proprietà autostradale; come devo comportarmi?

Accedi alla sezione Reclami e Indennizzi

Sono stato coinvolto in un sinistro lungo la tratta autostradale ed ho subito un danno causato da mezzi o materiali della proprietà autostradale; come devo comportarmi?

Accedi alla sezione Risarcimento danni

Reclami e Informazioni

Come poso inoltrare un reclamo o una richiesta di informazioni?

Per richiedere un reclamo è a disposizione degli utenti una web-form, accedi da QUI.

Per richiedere un’informazione è a disposizione degli utenti una web-form, accedi da QUI.