Servizi

Pedaggio

Il pedaggio autostradale rappresenta l'importo che l’utente è tenuto a pagare per l'uso dell'autostrada.

I proventi dei pedaggi servono alla Società Concessionaria, che ha costruito l’ autostrada con proprie risorse finanziarie, per recuperare gli investimenti già effettuati o da effettuare o per sostenere le spese di ammodernamento, innovazione, gestione e manutenzione della tratta.

Approfondisci
Tariffe

Sistemi di pagamento

Per conoscere i sistemi di pagamento automatico del pedaggio utilizzabili sulla rete autostradale italiana e quindi sulla nostra autostrada clicca qui sotto.

Approfondisci
Sistemi

Richiesta fatturazione pedaggi

Per richiedere alla RAV la fattura relativa ai pedaggi pagati, va utilizzato il modulo che è possibile scaricare di seguito e che deve essere inviato per posta ordinaria o raccomandata a: 

Essediesse Società di Servizi S.p.A./UFFICIO FATTURAZIONE PEDAGGI

C.P. 2050 Firenze succ.le 39 Ferrovia

50123 Firenze

 

SCARICA MODELLI
Richiesta

Mancato pagamento pedaggio

Nel caso in cui il cliente, in uscita alla porta manuale, non corrisponda il pedaggio dovuto (interamente o in parte), l’esattore rilascia un Rapporto di Mancato Pagamento Pedaggio che consente di pagare successivamente l’importo dovuto.

Approfondisci
mancato

Convenzione Residenti

La procedura, a titolo sperimentale, di tariffe agevolate di riduzione del pedaggio autostradale, a favore di persone fisiche, residenti in Valle d’Aosta prevista dal Protocollo d’Intesa siglato tra la Regione Autonoma Valle d’Aosta, la RAV Raccordo Autostradale Valle d'Aosta S.p.A. e la S.A.V. Società Autostrade Valdostane S.p.A, è in vigore dal 1 gennaio 2014.

Approfondisci
Convenzioni